<|-- -->
Amazonia<BR>Association
Amazonia
Association
Amazzonia - Sviluppo Sostenibile sul Rio Jauaperì

Riserva Xixuau-Xiparina - Progetto Jauaperi - Salute - Istruzione - Elettricità Solare - Collegamento Internet - Trasporti - Conservazione - Ecoturismo - Artigianato - Cooperativa - Ricerca - Progetto Lontre Giganti - Agricoltura - Biodiversità -

Conservazione


amazonia.org
Homepage
Português - Italiano - English

7 Dicembre 2012

Ormai da nove anni, l’area della riserva e’ completamente protetta e si nota un grande aumento nel numero di alcune specie animali. La Riserva Naturale di Xixuaù-Xiparinà, ospita molte specie che sono in pericolo di estinzione in altri parti dell’Amazzonia. A pochi chilometri a nord della riserva si trova la Reserva Indigena Waimiri-Atroari, una zona di 2.2 milioni di ettari protetta dagli Indios stessi.
Negli ultimi anni si e’ verificato un aumento nel numero di barche di pesca commerciale che risalgono il fiume dalla citta’ di Manaus. La gente del Jauaperi ha visto diminuire la quantita’ di pesce nei fiumi. Attraverso un accordo con gli Indios e le comunita’ questi pescatori sono stati allontanati ed oggi la quantita’ di pesce lungo il Rio Jauaperi e’ aumentata. Contemporaneamente, ha avuto inizio un progetto di educazione ambientale, attraverso il quale le comunita’ ricevono un aiuto finanziario in cambio della protezione di un’area di foresta. In questo modo, si cerca di proteggere l’ambiente non solo nella riserva, ma lungo tutto il Rio Jauaperi e nello stesso tempo di migliorare le condizioni di vita degli abitanti.

   
Screen


Back to amazonia.org Home Page